"LA SCUOLA ASSASSINA" di Pino Ciociola                                                  <<

per non dimenticare

 

a un anno dal terremoto di S. Giuliano di Puglia

un libro-inchiesta delle Paoline

 

Martedì 4 novembre 2003, alle ore 19, presso l’Auditorium di Via Antonino Pio, 75  Roma sarà presentato il libro La scuola assassina. 31 ottobre 2002: ecco cosa è successo veramente di Pino Ciociola, inviato di Avvenire e “Premio Dino Buzzati 2002” per i reportage sul terremoto in Molise e Puglia, pubblicato dalle Paoline in occasione del primo anniversario del terremoto.

All’incontro, aperto a tutti, partecipano: Alberto Bobbio, giornalista di Famiglia Cristiana; Lucia Bellaspiga, giornalista di Avvenire; Almerina Buzzati,  moglie di Dino Buzzati; Edoardo Patriarca, Portavoce Forum del Terzo Settore; Monsignor Vinicio Albanesi, già presidente Cnca; Don Antonio Mastantuono, Parroco di Larino.

Saranno presenti i Genitori dei bimbi di San Giuliano di Puglia.

Ricky Tognazzi e Simona Izzo leggeranno brani del libro

 

Milano, 30 ottobre 2003

 

Comunicato stampa ottobre 2003

 

 

la scuola assassina

31 ottobre 2002: ecco cosa è successo veramente

Pino Ciociola

Collana Libroteca Paoline n. 59, pp. 120 Î7,50 ISBN 88-315-2537-9

 

A distanza di un anno dalla tragedia della scuola di S. Giuliano di Puglia, in cui hanno perso la vita 27 bambini e una maestra, molti interrogativi sono ancora aperti. Le vittime di quella tragedia non sono solo vittime di una calamità naturale; si sta facendo strada l’ipotesi di omissioni gravi che hanno portato alla tragedia. In questo libro il giornalista Pino Ciociola raccoglie i primi riscontri e la descrizioni dei fatti che hanno portato alle indagini; insieme a questa documentazione il giornalista ha raccolto le testimonianze di chi in questa tragedia è stato coinvolto. Non si tratta quindi solo di un libro-denuncia; il sentimento che meglio sintetizza queste pagine è la solidarietà e la volontà di non lasciare sole le famiglie di questi bambini.

 

Scritto con grande passione e coinvolgimento, il libro è stato quasi interamente realizzato attraverso la ricerca, l’esame e la citazione di deposizioni, interrogatori e atti giudiziari non coperti dal segreto istruttorio e rappresenta una documentata ricostruzione delle vicende che hanno coinvolto il paese di S. Giuliano di Puglia e lo hanno portato alla ribalta nazionale dopo quel tragico 31 ottobre 2002.

 

L’Autore

 

Pino Ciociola è giornalista e cronista di Avvenire dal 1991. Nel 1998 ha vinto il premio “Natale Ucsi – Giuseppe Faccincani” per il giornalismo sociale. Il 18 dicembre 2002 gli è stato assegnato il premio giornalistico “Dino Buzzati” per i suoi reportage su San Giuliano: Per la determinazione e il coraggio con cui ha ricostruito la verità e per l’alto senso umano con cui ha avvicinato le vittime del dramma.

 

la verità dolorosa e scomoda

di una superficialità e incuria

che si sono trasformate in tragedia.

 

TEATRI

PROSA

ATTORI

SPETTACOLI

Juppiter

FOTOVIDEO

Mostre d'Arte

FOTO di scena

 

<< indietro

 

Altre foto >>

Il sito è ottimizzato per Internet Explorer versione 4 o successiva - Risoluzione consigliata 800x600, caratteri medi

Copyright © FOTOVIDEOLAB di Riccardo Spinella - Tutti i diritti riservati - Listino prezzi

=--- MOTORE---=    di ricerca interno

 - Web Master

FVL